L'articolazione della spalla è mantenuta stabile da un gruppo di muscoli chiamato cuffia dei rotatori e dal tendine del bicipite. Quando i tendini della cuffia dei rotatori o il tendine del bicipite si infiammano e si irritano, si parla di TENDINITE della cuffia dei rotatori e tendinite bicipitale.
Un'area chiamata borsa subacromiale si trova nello spazio compreso tra i tendini della cuffia dei rotatori ed una prominenza ossea chiamata acromion. La borsa è ciò che protegge questi tendini. La BORSITE subacromiale si verifica quando la borsa si infiamma.
Entrambe le condizioni (tendinite e borsite della spalla) possono causare dolore e rigidità intorno alla spalla e possono coesistere. Possono presentarsi in forma isolata o associate ad altre patologie di spalla.
I sintomi legati ad una tendinite o borsite sono abbastanza definiti e quando presenti devono sempre fare escludere altre patologie alla spalla.
Questa patologia della spalla può avere diverse cause come:
Alcune persone hanno più possibilità di soffrire della tendinite del capo lungo del bicipite brachiale in quanto hanno un maggior numero di fattori di rischio:
Se parliamo invece di tendinite del bicipite, questa è spesso correlata con un’instabilità di spalla e con una sindrome della cuffia dei rotatori (nel 20-25% dei pazienti con queste lesioni).
Essendo una patologia infiammatoria degenerativa, vi è una progressione nella degenerazione del tendine stesso a causa dello stimolo infiammatorio protratto nel tempo. Possiamo quindi trovare diversi gradi di lesione a carico del tendine del capo lungo del bicipite:
In fase acuta è opportuno l’utilizzo di ghiaccio e di farmaci antinfiammatori, per ridurre il grado di infiammazione.
Andrebbero inoltre evitate tutte le attività che necessitano l’arto sopra il capo.
Le terapie fisiche strumentali (laser, US, tecar terapia) possono essere utili.
Nei casi di dolore molto intenso potrebbe essere necessaria un'infiltrazione con steroidi, o mantenere l'arto a riposo in un semplice tutore reggibraccio.
Programmare una serie di esercizi specifici con l’aiuto di un fisioterapista risulta fondamentale per ridare una corretta fisiologia alle strutture della spalla.
Nei casi di tendinite di spalla resistenti a tutte queste terapie può essere indicato un intervento chirurgico
Vedi approfonidmento lesioni del tendine bicipite alla spalla