A seguito dell'intervento chirurgico di riparazione lesione SLAP è indispensabile eseguire uno specifico programma riabilitativo
Dopo l’intervento viene generalmente posizionato un tutore in moderata abduzione in posizione neutra per 3-4 settimane.
A partire dalla 3° settimana si può iniziare un rinforzo isometrico submassimale con attenzione agli esercizi che possono sollecitare il capo lungo del bicipite.
Tra la 3° e la 6° settimana post-operatoria verrà concesso un graduale recupero della mobilità passiva su tutti i piani.
La mobilità attiva viene tuttavia mantenuta sotto i 90° di elevazione fino a circa 6 settimane dall’intervento quando si completa la fase di protezione.
Dopo 6 settimane si può incrementare il lavoro di articolarità, passiva ed attiva, per raggiungere la mobilità completa dopo 10-12 settimane da intervento.
Nei pazienti sportivi il programma riabilitativo sarà più aggressivo ed accelerato e mira a recuperare la completa articolarità a 6-8 settimane dall’intervento (il rischio di non mobilizzare subito la spalla è di avere una rigidità di spalla con deficit soprattutto della extrarotazione).
Per il ritorno all’attività sportiva (sport di contatto e sport di lancio) servono circa 6 mesi dalla data dell’intervento.
Vedi approfondimento sull'intervento di riparazione lesione SLAP