I tempi di recupero dopo intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore, sono in buona parte legati ad un’adeguata e intensa fase riabilitativa, volta sia al recupero dell’articolarità del ginocchio e alla ripresa della deambulazione, sia al recupero del tono muscolare.
Dopo un intervento riparativo di lesione del crociato anteriore di gincochio, il carico sull’arto operato è concesso da subito con l’utilizzo delle stampelle. Mediamente, dopo 3-4 settimane dall’intervento, sotto la guida di un fisioterapista esperto, il paziente è già in grado di camminare autonomamente senza l’ausilio delle stampelle. Può anche iniziare un’attività di recupero in acqua.
La ripresa della guida è possibile dopo 1 mese mentre la ripresa del lavoro dipende dalla professione del paziente: il ritorno ad un lavoro “di ufficio” può avvenire prima.
Per riprendere a correre deve attendere 3 mesi dall’intervento, e per riprendere attività sportive di impatto come il calcio deve attendere almeno 6 mesi.
A seguire una bozza di quella che potrebbe essere una scaletta da seguire in caso di riabilitazione dopo intervento per lesione crociato anteriore al ginocchio. Da ricordare sempre la personalizzazione assoluta del protocollo riabilitativo (età, sesso, grado di attività del paziente...) e la necessità di lavorare in equipe tra medici e terapisti.
Obiettivi
Trattamento
Obiettivi
Trattamento:
Obiettivi
Trattamento:
Obiettivi
Trattamento
Vedi differenza tra ricostruzione del crociato anteriore con tendine rotuleo o semitendinoso/gracile
Obiettivi
Trattamento:
CONDIZIONI NECESSARIE PER LA RIPRESA DELL’ATTIVITA’ SPORTIVA:
Vedi dettagli su lesione legamento crociato anteriore al ginocchio