Le aspettative del paziente che oggi si sottopone ad intervento di protesi al ginocchio sono maggiori di quanto lo fossero 30 anni fa. Con lo sviluppo di nuovi e più sofisticati modelli di protesi al ginocchio, vi è una maggiore attenzione alla riabilitazione dopo l’intervento, cercando di ottenere la massima funzionalità del ginocchio con tempi di recupero più rapidi per il paziente.
Tuttavia, per ottenere questi risultati con una protesi di ginocchio, sono fondamentali l’educazione e la partecipazione del paziente alla riabilitazione.
La tecnica chirurgica, soprattutto se con approccio mininvasivo, è infatti fondamentale per un buon risultato funzionale, ma la partecipazione ad un programma riabilitativo che inizi prima della chirurgia è in grado di migliorare notevolmente tempi e qualità del recupero dopo un intervento chirurgico di protesi del ginocchio.
E’ importante ricordare che ogni paziente ha tempi di recupero diversi e probabilmente protocolli riabilitativi personalizzati.
Inoltre le modalità di recupero dipendono anche dal tipo di protesi utilizzata al ginocchio: oltra a distinguere tendenzialmente una protesi monocompartimentale garantisce un recupero più veloce, ma esistono anche diverse tipologie di protesi totali al ginocchio ed ognuna garantisce un certo tipo di recupero.
VEDI APPROFONDIMENTO PROTESI TOTALE AL GINOCCHIO
RECUPERO DALL’ INTERVENTO CHIRURGICO
Il recupero da un intervento chirurgico di protesi al ginocchio necessita generalmente di 6 settimane. Durante questo periodo avviene la guarigione dell’incisione chirurgica ed il ripristino muscolare e fisico. Questo è il tempo necessario per ristabilire un equilibrio psico-fisico ed un ritorno alle normali attività come il dormire, mangiare e tutte le attività routinarie della vita normale. Alcune persone possono camminare senza stampelle dopo 2-3 settimane. La maggior parte delle persone hanno bisogno di alcuni farmaci per il dolore per un massimo di 4-6 settimane dopo l'intervento chirurgico.
RECUPERO DELLA FUNZIONALITA’ ARTICOLARE
Il dolore al ginocchio prima dell’intervento di protesi è causato dall’artrosi che porta ad un indebolimento della muscolatura della coscia. Molti pazienti ritengono che la debolezza muscolare andrà via subito dopo l’intervento chirurgico. In realtà la protesi al ginocchio non modifica la forza dei muscoli, ma l’obiettivo della protesi è quello di ridurre il dolore migliorando l’escursione articolare del ginocchio.
Per ottenere un buon risultato funzionale dopo protesi di ginocchio, è necessario ricostituire un’integrità muscolare. Se l’obiettivo è ottenere tempi di recupero rapidi, esercizi di rinforzo muscolare dovrebbero essere effettuati già prima del’intervento chirurgico.
VEDI APPROFONDIMENTO INTERVENTO PROTESI MONOCOMPARTIMENTALE (O PARZIALE "MININVASIVA") DI GINOCCHIO
Dopo l’intervento è necessario iniziare la riabilitazione il prima possibile, seguendo attentamente le indicazioni dei professionisti che hanno in cura il paziente. Il protocollo riabilitativo potrebbe non essere uguale per tutti i pazienti operati di protesi al ginocchio: può variare in base al tipo di intervento, età, alle condizioni cliniche generali (malattie concomitanti) e alle indicazioni del Chirurgo Ortopedico che ha effettuato l’intervento.
Dopo l’intervento di protesi di ginocchio, già in ospedale, si inierà un protocollo di riabilitativo che coinvolgerà diverse figure Professionali.
In generale, gli obiettivi della riabilitazione sono:
Per uno schema riabilitativo il più preciso possibile si rimanda ad un fisioterapista professionista. Chiedete consiglio al vostro Ortopedico di riferimento per un protocollo riabilitativo con tempi di recupero rapidi dopo protesi al ginocchio.
Già dal giorno dopo l’intervento di protesi al ginocchio il paziente potrà alzarsi con l’assistenza di qualcuno, stare con le gambe fuori dal letto e stare seduto su una sedia alta. Nei tempi stabiliti in base al tipo di protesi al ginocchio, il paziente potrà iniziare a camminare assistito da un fisioterapista utilizzando un deambulatore ascellare (“girello”) e successivamente con due semplici stampelle, all’inizio per brevi tratti e poi per tratti sempre più lunghi. In questa fase il paziente potrà andare in bagno, prima assistituo da qualcuno e successivamente anche da solo.
Per il cammino nelle prime fasi della riabilitazione, saranno necessarie scarpe chiuse con suola di gomma morbida antiscivolo.
UTILIZZO DEL DEAMBULATORE
USO DELLE STAMPELLE
Tendenzialmente, i paziente sotoposti ad un intervento di protesi monocompartimentale al ginocchio, utilizzano direttamente le stampelle ed hanno una più veloce ripresa della deambulazione
Queste precauzioni vanno seguite per non danneggiare la protesi al ginocchio, almeno durante i primi 2-3 mesi, e comunque fno a diverse indicazioni da parte dello specialista Ortopedico.
I primi tempi dopo l’intervento il paziente potrebbe avere bisogno di un aiuto a casa per le normali attività della vita quotidiana (es. vestirsi, fare la spesa ecc.).
I lavori domestici pesanti devono essere evitati, per 2/3 mesi dall’intervento, mentre sono concessi lavori semplici (cucinare, attività varie in stazione eretta).
Giunti a casa si consiglia di attenersi alle seguenti indicazioni:
Un fattore che solitamente aiuta il paziente a decidere se sottoporsi o meno ad un intervento chirurgico di Protesi del ginocchio è capire cosa questa procedura può e cosa non può dare al paziente.
Più del 90 % delle persone che hanno avuto un'esperienza di Protesi del ginocchio hanno verificato una notevole riduzione del dolore al ginocchio e un significativo miglioramento della capacità di eseguire attività comuni della vita quotidiana. Tuttavia, la Protesi del ginocchio non permetterà di fare di più di quanto il paziente faceva PRIMA DI INIZIARE A SOFFRIRE DI ARTROSI AL GINOCCHIO.
Con l'uso e l'attività del ginocchio, lo spaziatore di plastica di ogni protesi di ginocchio può usurarsi. L'eccessiva attività o l'essere sovrappeso può accelerare questa usura e può condurre troppo presto ad un intervento di sostituzione della protesi di ginocchio perché si è mobilizzata o è diventata dolorosa.
Pertanto, la maggior parte degli Ortopedici sconsigliano di eseguire attività come la corsa, il jogging, basket, pallavolo, o altri sport ad alto impatto dopo l'intervento chirurgico .
Le attività che invece è possible fare a seguito di intervento di Protesi del ginocchio comprendono camminate, nuoto, golf, guida, trekking leggero, bicicletta, ballo liscio e altri sport a basso impatto sul ginocchio. Con minime modifiche alle attività quotidiane, la Protesi del vostro ginocchio può durare per molti anni (dopo 20 anni il 90% circa delle protesi impiantate risultano stabili e non presentano particolari problemi).
VEDI DETTAGLIO INTERVENTO PROTESI TOTALE DI GINOCCHIO