Alessandro è un ragazzo di 34 anni. Ha sempre avuto delle ginocchia valghe, ovvero con il piede verso l’esterno. Purtroppo i disturbi, soprattutto al ginocchio sinistro, sono peggiorati sempre più negli ultimi anni.
Effettua una visita con il Dr. Fosco, il quale gli propone per risolvere il problema in maniera più definitiva, un intervento di osteotomia varizzante, in grado di correggere l’asse di carico del suo ginocchio sinistro. L’intervento di osteotomia varizzante viene di solito effettuato sul femore.
Ad Alessandro viene effettuato un intervento di osteotomia in addizione con incisione esterna sul femore, stabilizzato con placca e viti a stabilità angolare.
Modifiche recenti alla tecnica chirurgica originale e placche di nuova generazione hanno reso questo intervento più sicuro e con tempi di recupero relativamente veloci
Alessandro, anche grazie alla sua motivazione e ad una fisioterapia bene eseguita, riesce ad abbandonare le stampelle già 5 settimane dopo l’intervento di osteotomia. Il percorso di recupero ovviamente non è finito ma possiamo dire che il momento più impegnativo è oramai passato.